Presentazione
Data
dal 27 Gennaio 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
MARE NOSTRUM – “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”
Azione a) “CinemaScuola LAB – Secondarie di I e II grado”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
PIATTAFORMA CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola https://cinemaperlascuola.istruzione.it/
Progetto Cinema per la Scuola – determina avvio attività
Progetto Cinema per la Scuola – determina autonomina RUP
Progetto Cinema per la Scuola – pubblicizzazione avvio interventi
Progetto Cinema per le Scuola – avviso DOCENTI INTERNI
Progetto Cinema per le Scuola – avviso COLLABORATORE – VALUTATORE
Avviso Reclutamento RESPONSABILE SCIENTIFICO
Progetto Cinema per la Scuola – avviso COLLABORATORI SCOLASTICI
Progetto Cinema per la Scuola – avviso ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
INCARICO Dirigente Scolastico “Don Tonino Bello” COPERTINO
INCARICO Docente Liceo “Don Tonino Bello” COPERTINO
Lettera accettazione di incarico al docente GRASSO Luigi
Incarico progetto Cinema per la Scuola Docente CAVALLO Giovanna
Incarico Progetto Cinema per la Scuola Docente MIGLIONICO Eridania
Incarico progetto Cinema per la Scuola Docente OLLA ATZENI Marinella
Individuazione collaboratore scolastico CASTRIGNANO’ Giovanni Franco
Incarico progetto Cinema per la Scuola Collaboratore Scolastico DELL’ANNA Valerio
Incarico Progetto Cinema per la Scuola Assistente Amministrativo MANGIA Massimiliano
Incarico progetto Cinema per la Scuola Assistente Amministrativa PATARNELLO Anna Maria
Determina a contrarre noleggio sala cinematografica Nardò
Determina a contrarre di trattativa diretta MEPA n. 3422438
CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA
Obiettivi
Introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Sostenere l’inserimento della didattica del cinema e dell’audiovisivo all’interno dei percorsi educativi, anche attraverso attività laboratoriali in collaborazione con i professionisti del settore
Promuovere l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.
Promuovere festival, rassegne e iniziative didattiche innovative.